Menu

header photo

Il luogo

Il Circolo Velico "Gino e Bebe De Andreis" si trova sul lato a ponente di Monterosso al Mare, proprio sotto la montagna che si trova sul lato a ponente del Golfo delle Cinque Terre, che si trovano in Liguria, che si trova in Italia, che si trova in Europa, che si trova nel mondo.

Se scriviamo tutto questo non è perché ci piace giocare con l’attenzione del lettore, anzi. La verità è che, stando in quell’angolo di mare e guardando l’alba che sorge sopra Vernazza, le onde che atterrano sulla spiaggia e le nuvole che viaggiano nel cielo spinte dal vento, la sensazione di essere un pezzo di questo Pianeta bellissimo è veramente molto forte, tanto forte da diventare una certezza.

Il Circolo Velico e tutti i pensieri e le fantasie che come gabbiani vi volano sopra fu voluto, immaginato e poi costruito da Gino De Andreis, nel 1960. Per la precisione, quell’anno non fu costruito proprio tutto il Circolo, ma tanto per cominciare un molo. A quel molo ne seguì un altro e a questi primi due moli seguirono tantissime altre cose e storie, quasi tutte tanto belle da somigliare spesso a favole. Il desiderio di Gino era accogliere nel porticciolo i suoi amici più cari, riparando le loro estati dal vento di Libeccio, che quando soffia riempie l’anima di paura e bellezza, perché aveva capito che era bello, appunto, passare più vita possibile circondati dalle persone che si amano. Quello spirito, che la moglie di Gino, Bebe, rendeva materia viva esportandolo dal mare al resto dell’esistenza, in qualche modo, qui al Circolo Velico, vive ancora oggi. Non è un caso che il posto porti ancora il loro nome. Se tutto questo, che poi non è molto o forse sì, vi sembra difficile da credere perché non credete alle favole, non vi diciamo di venire a vederlo con i vostri occhi, perché anche venendo non lo vedreste comunque. Se invece le favole vi piacciono allora sì che vi aspettiamo. Vi basterà sedervi su uno di quei moli con le gambe penzoloni sul mare e la vista sull’universo e respirare quello che arriva.