Menu

header photo

Archivio

2017

Agosto

Appuntamenti sportivi & sociali

Domenica 6 agosto: Regata zonale classe mista  -  CVM

Domenica 13 agosto: Regata zonale classe mista  - CVM

Domenica 20 agosto: Regata zonale classe mista  -  Club Vela Levanto

Sabato 12 agosto: alle ore 18,30 - Anteprima “Homo vs Natura”Retablos e fotografie di Barbara Capponi; e a seguire - alle ore 20,30 – Cena “Homo vs Natura”

Sabato 19 agosto: "Un’ora d’Inferno" – Breve viaggio nella Divina Commedia, con Lorenzo Massari

Martedì 22 agosto: Cena ligure-campana

Giovedì 24 agosto: Incontro con Giulio Sommariva, direttore dell’Accademia Ligustica: “Marine e paesaggi della Riviera ligure nelle collezioni dellAccademia Ligustica”

Sabato 26 agosto: ore 17,00 – Assemblea dei Soci e Cena Sociale

Maggio

Cari Soci e care Socie, vi informiamo che fino al 9 giugno si svolgeranno i lavori per la messa in sicurezza dello scalo barche. Ci scusiamo fin da ora per il disagio che questo cantiere arrecherà, ma siamo certi che comprenderete l’opportunità della decisione presa. Il resto dei lavori sarà condotto a termine in autunno.

Aprile

Care Amiche e cari Amici del CVM, i preparativi per la nuova stagione 2017 sono in corso... Per cominciare: la scuola vela aprirà a giugno, come ogni anno e per due settimane sarà dedicata ai ragazzi residenti nei comuni delle 5 Terre. A partire dal 3 luglio fino al 25 agosto sarà possibile per tutti frequentare i corsi di scuola vela, tenuti dall'istruttrice FIV Gaia Valle, che siamo lieti di avere con noi anche quest'anno!

Il  calendario delle regate 2017 è stato già definito e ci auguriamo che queste giornate vedano la più ampia partecipazione dei nostri velisti.

Il programma del 2017 sarà ricco di eventi, che verranno vi segnaleremo via via che saranno definite le date e i dettagli delle serate di musica, poesia, cultura e convivialità che desideriamo proporvi, molte delle quali nascono dall'iniziativa degli stessi soci. Così, mentre ci prepariamo a vivere un'altra intensa estate al CVM, possiamo rinfrescare i ricordi con il bel video che Federica ha dedicato a tutti noi.

 

2016

Settembre

Cinque Terre Vintage Boat: sabato 17 e domenica 18 settembre prende vita la 1a edizione del Cinque Terre Vintage Boat, una manifestazione dedicata alle barche d'epoca, celebrando in esse la tradizione e il territorio.

Agosto

Serata astronomica: mercoledì 10 agosto, alle ore 21 organizzata dall'Istituto Spezzino Ricerche Astronomiche, presso le strutture del CVM

Esposizione fotografica: venerdì 12 agosto, alle ore 18, la fotografa Miriam Rossignoli, presenta i suoi scatti

Luglio

Scuola Vela: nei mesi di luglio e agosto è possibile iscriversi ai corsi di scuola vela che cominceranno ogni settimana presso il CVM, per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile chiamare il numero 0187 817484 o mandare una mail

Concerto per violino e chitarra. Serata di apertura del Festival Internazionale della Musica - Cinque Terre 2016: lunedì 18 luglio, ore 21,15 presso il CVM "L'impressionismo nella musica. Omaggio a Eugenio Montale", musiche di Rebay, De Falla, Debussy - Interpreti: Lautaro Acosta, Gilberto Imperial - Ingresso libero

Un mare di cinema: rassegna cinematografica - ogni mercoledì del mese di luglio e agosto, alle ore 21,15

maggio

Compagnia della Vela: è con grande piacere che comunichiamo a tutti i soci che è nato un sodalizio tra il CVM e la Compagnia della Vela di Venezia.
L’iniziativa è stata promossa dal nostro socio Cesare Rimini, a cui vanno i nostri ringraziamenti per l'opportunità che nascono da questa nuova amicizia.

Progetto VelaScuola: il 13 maggio debutta il progetto VelaScuola, in collaborazione con la FIV e le amministrazioni locali, con le prime lezioni teoriche rivolte a bambini e ragazzi residenti nelle 5 Terre. I primi di giugno si svolgeranno le prime lezioni pratiche a terra, presso il CVM e dal 13 al 24 giugno si terranno le lezioni in acqua.

marzo

Parco Letterario Eugenio Montale: da febbraio a novembre sarà possibile partecipare a visite guidate, grazie alla nascita del Parco Letterario Eugenio Montale, un'iniziativa organizzata dal Parco Nazionale delle 5 Terre, in collaborazione con la società Dante Alighieri, per celebrare Montale, la sua poesia e i territori da lui amati.

Sciacchetrail: il 20 marzo 2016 si svolgerà la seconda edizione della Sciacchetrail, gara di corsa lungo le antiche mulattiere delle 5 Terre, che insieme all'attività sportiva celebra e promuove la bellezza del territorio. Per saperne di più...

Vela: sono disponibili il calendario delle Regate per la stagione 2016 e le date dei corsi di vela della scuola del CVM “Cenzino Sanna”.

 

2015

dicembre

Piacere Montale: Dal 10 al 13 dicembre Monterosso ospiterà una rassegna dedicata al Eugenio Montale. Un'occasione per ripercorrere la storia di questi luoghi guidati dalla sua poesia e di rievocare atmosfere passate attraverso documenti e memorie.

settembre

26 settembre: Giochi, cena e danze per salutare l'estate! Care socie e cari soci, i nostri giovani hanno pensato di replicare la festa di inizio stagione, questa volta, purtroppo, per la fine delle vacanze.

La prima edizione del Concorso fotografico del CVM è stata un successo: hanno partecipato 43 foto per i "senior" e 2 junior. Grazie a tutti coloro che si sono messi in gioco! (vedi i risultati)

agosto

Concorso fotografico: Il Porticciolo - 50 anni dopo: Sono aperte le votazioni per scegliere la foto vincitrice del concorso. Per segnalare le vostre scelte inviate una mail a info@circolovelicomonterosso.it indicando le vostre 3 foto preferite (in ordine di gradimento) per le categorie All Inclusive (numerate da 1 a 43) e 2 per la categoria Juniores (A e B). La scadenza per la votazione è venerdì 28 agosto.

sabato 29 agosto, ore 20,30 - Party "In white": Cena sociale... con un pizzico di MAGIA. Per una migliore organizzazione della serata, i soci sono pregati di comunicare la propria partecipazione alla segreteria entro le ore 12.00 di mercoledì 26 agosto.

Avviso importante: Domande di autorizzazione per l'Area Marina Protetta

Qualche suggerimento per chi non ama stare solo in spiaggia....

"Sportello soci": come abbiamo più volte detto e scritto, siamo molto interessati a conoscere le vostre opinioni su quanto accade al Porticciolo, circa la qualità dei servizi, gli eventuali disservizi, le possibili migliorie etc... e desideriamo dedicare la giusta attenzione a quanto avete da riferirci. Per questa ragione tutti i sabati del mesi di luglio e agosto, dalle 10.00 alle 11.00, un consigliere sarà a vostra disposizione in segreteria (o al ristorante) per ascoltare e prender nota delle vostre opinioni e dei vostri suggerimenti.

mercoledì 19 agosto, ore 18,30 - Incontro con il fotografo: Giuliano Leone racconterà la sua esperienza di fotografo da sempre rivolta al territorio delle 5 Terre e ci porterà una testimonianza dei giorni dell'alluvione del 2011, a cui ha dedicato una raccolta di recente pubblicata nel libro Alluvione

luglio

Trofeo 5 Terre - domenica 19 luglio: Poco vento ma tantissimo entusiasmo! Vai alla pagina dei risultati....

giugno

Si conclude con la premiazione l'iniziativa "Scuola in vela": Venerdì 26 giugno sono terminati i corsi di vela e di nuoto organizzati dal CVM. L'iniziativa, che per la prima volta è stata estesa agli alunni delle scuole di tutti i Comuni delle 5 Terre, è stata un successo (59 le iscrizioni) e si è conclusa con la premiazione e la consegna degli attestati di frequenza a tutti i partecipanti, alla quale hanno preso parte anche il sindaco di Monterosso, Emanuele Moggia, e Claudio Valerani, dell'Area Marina Protetta delle 5 Terre. Un ringraziamento particolare va a Marco Gani, responsabile dell'iniziativa e ai validissimi istruttori – Vincenzo Campoli e la sua squadra e Maria Grazia De Luca – che l'hanno resa possibile.

Grande successo dell'iniziativa “Scuola in vela” : Il 15 giugno cominciano i corsi dedicati agli allievi delle elementari e delle medie dei comuni delle 5 Terre che da anni la scuola vela "Cenzino Sanna" promuove. Si tratta per il CVM di un'attività di grande importanza che sancisce la forte alleanza del Circolo Velico con il territorio e ne valorizza il ruolo di ente di diffusione dello sport. Tradizionalmente dedicata ai ragazzi di Monterosso, quest'anno, per la prima volta, la campagna di avvicinamento alla vela è stata estesa ai ragazzi degli agli altri Comuni delle 5 Terre, e l'entusiastica adesione di tantissimi (più di 60) allievi (!) ci conferma il valore di questo impegno, per il quale ringraziamo in modo particolare Marco Gani, responsabile della scuola vela e anima di questa iniziativa e tutti i soci che, direttamente e indirettamente, la sostengono. Non ci resta che augurare Buon Vento a tutti!

Festival Glocal Ambienteil CVM ospita gli incontri del Festival promosso dal Parco delle 5 Terre : Dal 4 al 7 giugno 2015 Monterosso sarà teatro del Festival GLocal Ambiente, una iniziativa promossa dal Parco Nazionale delle 5 Terre, in collaborazione con il Comune, e alla quale il Circolo Velico ha il piacere di partecipare ospitando due degli incontri previsti dal ricco programma:

4 giugno - 18,00 - 19,30 - Glocal Ambiente e Liguria in barcamp

5 giugno - 15,00 - 17,00 - Come comunichi il tuo Parco?

Ma non finisce qui: per chi ha il desiderio di scrutare le stelle, giovedì 4 giugno alle 22,00 e venerdì 5 giugno alle 22,30, sarà possibile prendere parte alla “Serata astronomica” organizzata dall'Istituto Spezzino Ricerche Astronomiche, presso le strutture del CVM. Infine, nell'ambito del Festival Glocal Ambiente, il CVM vuole dare il proprio contributo per la valorizzazione delle risorse del territorio, promuovendo la diffusione dell'attività velica: domenica 7 giugno, dalle 10 alle 12, la scuola vela "Cenzino Sanna" offrirà una lezione prova di vela per bambini dai 6 ai 12 anni.

Aprile 

Nasce il nuovo logo del CVM!: Care amiche, cari amici, vi presentiamo il "nuovo" logo del CVM, che nasce grazie al generoso lavoro di Paola Marasca. Il confronto all'interno del gruppo Comunicazione è stato vivace e ha preso in considerazione proposte di varia natura. Questa versione ha vinto su tutte per la sua capacità di innovare senza stravolgere l'immagine che tutti conosciamo. L'abbiamo scelto perché rappresenta con grande efficacia il progetto che è stato condiviso da tutti i soci la scorsa estate: infondere nuova linfa a una tradizione che ci è cara. Grazie Paola!

Marzo

Care amiche e cari amici, vi presentiamo il SitoCVM: Il sito CVM nasce dalla volontà di offrire a tutti i soci – ma non solo – uno strumento per rimanere in contatto con il Circolo anche durante la stagione invernale. Il sito è frutto del lavoro di Giovanni, Barbara, Paola, Alessandra e Cristina e ancora di Daniela, Stefano, Gustavo e Lucia che ci hanno aiutato con i testi, nonché di tutti coloro che hanno messo a disposizione le proprie fotografie. A tutti coloro che in questi mesi hanno dedicato tempo ed energie al progetto va la nostra sincera gratitudine: è stato un bel lavoro di squadra! Vogliamo ricordarlo: questo sito è il prodotto del lavoro di amatori; sappiamo che avrà dei limiti, a partire dalla semplicità della sua impostazione. In un futuro, probabilmente non troppo lontano, avremo l'opportunità di affidarci a tecnologie e professionalità più struttrate, per un sito che sia strumento sempre più efficace al servizio dei soci. Per adesso cominciamo con questo, nel quale abbiamo cercato di riversare il nostro amore per un luogo che in tal modo potrà “rimanere aperto” tutto l'anno! I vostri commenti e i vostri suggerimenti saranno i benvenuti. Buona navigazione e arrivederci a presto.